venerdì, 19 Aprile 2024

Cooking class in Grecia con le proposte di ViaggiOggi

ViaggiOggi soddisfa palato e fantasia dei foodies con un soggiorno speciale in Grecia, in particolar modo a Mykonos e Creta. Qui si svolgono attività all’interno delle spiti, che in greco significa casa, entrando in contatto con uno stile di vita che racconta di una grande attenzione agli ingredienti e di una millenaria tradizione di ospitalità.

A Mykonos chi viaggia in gruppo può partecipare alla dimostrazione di cucina. Chi vuole invece mettere alla prova la propria arte può entrare nella casa di Teta, dove lei accoglie raccontando della cultura e della storia di Mykonos, mentre si gustano alcune meze tipiche, come dakos e louza e si beve vino e raki. Si inizia quindi la vera e propria cooking class. Teta illustra l’intera procedura e guida gli ospiti nella preparazione, per poi gustare tutti insieme le prelibatezze cucinate. E nell’attesa della chiamata a tavola i cuochi possono ritemprarsi dalle fatiche dei fornelli visitando l’azienda agricola e il vigneto di famiglia oppure fare un bagno in una spiaggia nelle vicinanze.
Gli appassionati sommelier non possono perdere il corso di degustazione di vini, della durata di circa 2 ore, in cui si assaporano i più noti vini greci, e alla fine del quale si pranza o cena con piatti di accompagnamento classici.
Nell’isola di Creta la lezione di cucina tradizionale nella spiti, è preceduta da un’escursione guidata attraverso i campi coltivati e gli oliveti da cui nascono i prodotti che si gustano in tavola. Inoltre, per conoscere l’autentica vita cretese, il suggerimento è quello di visitare alcuni dei suoi più tipici paesini e pranzare in una casa tradizionale cretese nel villaggio di Vatos.
La cooking class dedicata al re degli alimenti si concentra sulla padronanza dei fondamenti e sulle tecniche tradizionali per impastare e cuocere il pane: dal mulino in pietra al forno a legna. Nella casa di Eleftheria si inizia la preparazione dell’impasto, un processo che dura circa un’ora. Nei 45 minuti richiesti per il riposo della pagnotta si visita del paese, per rientrare giusto in tempo per continuare la lezione e dare al pane la sua forma finale. Il pranzo è a base di piatti realizzati con i prodotti tipici.
Tutti i soggiorni firmati ViaggiOggi si possono prenotare in tutta Italia nelle adv convenzionate.

www.viaggioggi.it

www.greciaclassica.it

News Correlate