mercoledì, 24 Aprile 2024

Gianfranco Battisti nel Management Committee della Cer

Tre importanti novità per il Gruppo FS Italiane a testimonianza della costante attenzione ai temi della sostenibilità, della diversità e dell’inclusione. Si tratta dell’elezione dell’ad Gianfranco Battisti nel Management Commitee della Comunità delle Ferrovie europee (CER); dell’adesione alla CEOs Call to Action, l’appello per uno sviluppo sostenibile lanciato dal network internazionale CSR Europe ai business leader; e infine la nomina di Battisti ad ambasciatore per la promozione della diversità nel settore dei trasporti. Nomina che è stata ufficializzata nell’ambito della Conferenza sulla Diversità e Inclusione presieduta a Bruxelles dalla Commissaria ai Trasporti Europei Violeta Bulc. Il Gruppo FS Italiane, che da sempre promuove e valorizza i talenti, si è distinta a livello europeo per la sua capacità di progettare e realizzare buone prassi nell’ambito delle politiche sulla diversità e sull’inclusione.

“Il trasporto ferroviario è la soluzione per rendere il sistema dei trasporti in Europa più sostenibile – ha sottolineato Battisti – Lavoreremo con la CER per raggiungere l’obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera, nel periodo 2020-2021, sostenuto sia dalle Istituzioni europee sia dalla CER. In Italia abbiamo già realizzato, negli ultimi 10 anni, un progetto di mobilità integrata che ha contribuito, con 55 miliardi di investimenti in infrastrutture e servizi, allo sviluppo sostenibile del sistema dei trasporti riducendo le emissioni di CO2 di 20 milioni di tonnellate”.

La Comunità delle Ferrovie europee riunisce le imprese ferroviarie europee, sia pubbliche sia private, le loro associazioni nazionali insieme ai gestori delle infrastrutture e le società di leasing di mezzi ferroviari. Ha sede a Bruxelles e svolge la sua attività in un confronto costante con il Parlamento, la Commissione e il Consiglio dei Ministri Europeo. L’Assemblea generale della CER, che si è tenuta a Danzica in Polonia, ha confermato Crister Fritzson alla presidenza. Fritzson, presidente dell’Associazione delle compagnie di trasporto ferroviario svedesi (ASTOC), è al secondo mandato. Nel Management Committee, oltre a Gianfranco Battisti, sono presenti i vertici delle principali compagnie ferroviarie europee: Guillaumme Pepy (SNCF), Richard Lutz (DB), Andreas Meyer (SBB) e Isaias Taboas Suarez (Renfe).

 

News Correlate