venerdì, 29 Marzo 2024

Le scarpe rosse del Gruppo FS Italiane unite contro la violenza sulle donne

Le dipendenti di tutte le Società del Gruppo FS Italiane hanno aderito in tutta Italia all’iniziativa Scarpe Rosse portando sul posto di lavoro un paio di calzature rosse che hanno fotografate singolarmente o in gruppo e condividendo poi gli scatti. Le scarpe, che rappresentano le vittime delle violenze, sono un modo per ricordarle e per ricordare a tutti che non si può restare indifferenti a questo tema.

Tante le iniziative organizzate in tutta la Penisola: in Sicilia un treno speciale, organizzato dalla Regione Siciliana e intitolato ‘Tu non sei sola’, con partenza da Catania e arrivo a Palermo, dove 50 studenti catanesi e palermitani hanno improvvisato un flash mob, hanno piantato un ulivo in stazione e hanno scoperto una targa a ricordo delle vittime di violenza. A Reggio Calabria San Gregorio, per sensibilizzare le persone, i viaggiatori e i cittadini, le lavoratrici del Comitato pari opportunità del Gruppo FS Italiane hanno incontrato le rappresentanti dell’associazione ‘Il cuore di Medea’ che regolarmente accoglie donne vittime di violenza in appositi locali della stazione. A Bolzano e a Genova è stata allestita una mostra fotografica sul tema. Questa mattina anche nella stazione di Ravenna è stato improvvisato un flash mob.

“L’impegno del Gruppo FS nel contrasto contro gli atti di violenza sulle donne è costante – ha ricordato Gianfranco Battisti, AD e DG del Gruppo FS Italiane – Il nostro Gruppo tutela le persone da atti di violenza e combatte qualsiasi atteggiamento o comportamento discriminatorio o lesivo della persona, delle sue convinzioni e delle sue preferenze. Crediamo fortemente nei valori dell’inclusività e diversità con l’obiettivo di valorizzare i talenti professionali e attuando best practice nei processi industriali”.

Il Comitato per le Pari Opportunità del Gruppo FS Italiane collabora con le esperte dell’Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa – Onlus, nata nel 1988 a difesa di donne che subiscono violenza fisica, psicologica, economica e sessuale. Servizi di ascolto e accoglienza, consulenza legale e psicologica, sostegno alla genitorialità, sportelli antistalking sempre attivi sono solo alcune delle attività che Telefono Rosa porta avanti. FS Italiane sostiene Valore D, l’associazione di grandi imprese creata per sostenere la leadership femminile al fine di valorizzare le donne nella loro crescita professionale.

News Correlate