domenica, 28 Aprile 2024

5 nuove navi da crociera varate in Europa in 4 mesi

Nel periodo 2013 – 2016 previste 20 nuove unità in uscita dai cantieri europei

Negli ultimi 4 mesi sono state varate 5 nuove navi in Europa che rappresentano un investimento superiore ai 2 miliardi di euro per una capacità complessiva di trasporto di 14.615 passeggeri. Secondo recenti dati del report CLIA Europe relativo all’anno 2012, attualmente i cantieri europei stanno lavorando a circa 20 nuove navi, con una capacità complessiva superiore ai 60.000 passeggeri per un totale di investimenti di oltre 10 miliardi di euro. Queste imbarcazioni saranno consegnate nell’arco dei prossimi 3 anni.
“Siamo orgogliosi di accogliere nella flotta del nostro settore queste nuove navi, che rappresentano il connubio ideale tra il know how industriale nel nostro settore e l’eleganza, tipicamente europea, nel design”, ha detto Christine Duffy, presidente e ceo di CLIA.
“Il lancio di cinque magnifiche navi nell’arco di soli 3 mesi – ha commentato Manfredi Lefebvre d’Ovidio, presidente CLIA Europe – conferma l’importanza del settore delle crociere in Europa in termini di nuovi investimenti, ricerca tecnologica e migliaia di posti di lavoro per il settore della cantieristica e il suo indotto. Queste navi simboleggiano la significativa crescita di un’industria che garantisce lavoro a più di 300.000 persone in tutta Europa”.
Due cerimonie sono state celebrate a marzo nei porti di Genova (Msc Preziosa) e della tedesca Warnemünde (AIDAStella). La scorsa settimana si è svolto un altro battesimo con il lancio della Europa 2 di Hapag Lloyd. La quarta nave, la Breakaway di Norwegian Cruise Lines, verrà celebrata con una grande festa nella Grande Mela. Infine, la quinta nave, la Royal Princess della Princess Cruises, è stata battezzata dalla Duchessa di Cambridge in una cerimonia a Southampton lo scorso giugno.

News Correlate