Accordo tra ferrovie italiane, francesi e tedesche per unico ticket

Fs, Deutsche Bahn e Sncf (ferrovie francesi) hanno dato vita ad una piattaforma informatica che porterà all’emissione di biglietti interoperabili sulle ferrovie dei tre Paesi. Le tre società hanno siglato una dichiarazione che prevede la costituzione di una nuova struttura permanente di governance, TAP TSI Services Governance Association (TSGA), che faciliterà lo scambio dei dati relativi agli orari ferroviari e alle tariffe nel settore ferroviario europeo.    

“Creare la Tsga è un importante passo verso la piena implementazione del regolamento europeo – ha affermato Violeta Bulc – commissario europeo ai Trasporti – Contribuirà a rendere più continua la pianificazione ferroviaria europea e più fluide le operazioni relative ai biglietti”.   

“Questa collaborazione ci permetterà di gestire al meglio servizi futuri, tra cui le operazioni di ticketing che saranno fornite in base al regolamento – ha sottolineato Renato Mazzoncini, ad di Fs – La dichiarazione dimostra che le ferrovie europee e la Commissione europea lavorano fianco a fianco per rendere il viaggio in treno una vera esperienza europea, approfittando anche dei progressi digitali in corso”.    

“Servono partner forti e di prim’ordine per l’efficace attuazione di questo compito normativo rivolto al settore nel suo complesso”, ha detto Rudiger Grube, ad di Deutsche Bahn.
“La TSGA faciliterà le imprese a progredire sempre più in questi campi. Invitiamo tutte le compagnie ferroviarie e le parti interessate ad aderire in futuro all’associazione”, ha aggiunto Guillaume Pepy, ad di Sncf. 

editore:

This website uses cookies.