giovedì, 28 Marzo 2024

Airbus presenta Maveric: l’aereo per un futuro green

Al Singapore Air Show 2020 Airbus ha presentato Maveric (Model Aircraft for Validation and Experimentation of Robust Innovative Controls), un modello radiocomandato in scala di aereo commerciale dal design futuristico, che promette di abbattere i consumi di carburante fino al 20% e offrire un’esperienza di volo innovativa.

Lungo 2 metri e largo 3,2, con una superficie totale di 2,25 metri quadrati, Maveric si presenta come un aereo a fusoliera integrata “simile a una manta”. Le ali formano un tutt’uno con l’intera struttura a differenza degli attuali velivoli commerciali dove è netta la separazione con la cabina passeggeri. Questo tipo di design non è del tutto inedito. Soluzioni simili sono già state sperimentate in passato sia dalla Nasa che dalla Boeing, con il prototipo X-48, passando per modelli con tecnologia militare.

Nato nel 2017, il Maveric ha volato per la prima volta nel giugno del 2019 e si prevede che i test sul prototipo andranno avanti fino alla metà del 2020. “Sebbene non ci siano scadenze sull’entrata in servizio di questa tecnologia il lavoro di dimostrazione svolto finora potrà essere utile a introdurre cambiamenti nell’architettura degli aerei commerciali, per assicurare un futuro sostenibile all’industria dell’aviazione”, ha detto Jean-Brice Dumont, vice presidente esecutivo di Engineering Airbus, come si legge su rainews.it.

News Correlate