Al via meeting annuale Eurocontrol su gestione traffico aereo

Si conclude oggi all’aeroporto di Fiumicino, la ventitresima edizione dell’ “Aot – Airport Operation Team”, il meeting annuale di Eurocontrol. Organizzato in collaborazione in Aeroporti di Roma, l’incontro è dedicato allo sviluppo dell’aviazione civile in Europa, con particolare riferimento all’efficienza delle Operazioni aeroportuali e della gestione del Traffico aereo. Al meeting partecipano oltre 50 persone, provenienti da 43 Paesi europei e appartenenti ad organizzazioni differenti: società per il controllo del traffico aereo (in Italia l’Enav), società di gestione aeroportuale, compagnie aeree, rappresentanti delle Autorità nazionali per l’aviazione civile (in Italia l’Enac) ed altri esponenti delle istituzioni europee, nonché rappresentanti del settore industriale e delle organizzazioni professionali del trasporto aereo.

Tra i temi affrontati la sostenibilità, l’innovazione tecnologica, il cambio climatico, il Single European Sky – il cielo unico europeo – i nuovi velivoli del futuro, ecc., avendo come obiettivi comuni il miglioramento delle performances, il rispetto delle norme di safety e compliance, lo studio costante di soluzioni e applicativi per il mantenimento della qualità e della puntualità nei nostri aeroporti.

Tutti i partecipanti hanno visitato il nuovo Airport Operations Center Apoc di Fiumicino, inaugurato da Adr lo scorso novembre. Con oltre 120 postazioni lavorative e 16 sale di controllo, integrate in un’unica infrastruttura di 1.900 metri quadrati, è adiacente ai piazzali di volo ed è dotata di avanzati sistemi informativi e tecnologici che le permettono di dialogare costantemente con i sistemi di controllo degli altri Stati aderenti ad Eurocontrol. L’Apoc, infatti, è stato cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito dei programmi Sesar, per un importo che sfiora i 12 milioni di euro.

editore:

This website uses cookies.