sabato, 27 Aprile 2024

Al via lo sciopero, disagi per chi viaggia: Ita cancella 20 voli

E’ in corso lo sciopero generale di 24 ore indetto dai sindacati di base nel settore pubblico e privato. Per le ferrovie l’astensione di 24 ore dal lavoro è partita ieri sera alle 21 e cesserà alla stessa ora di oggi. Trenitalia nei giorni scorsi ha parlato di possibili cancellazioni o variazioni negli orari, assicurando comunque che circoleranno regolarmente sia le Frecce sia gli Intercity.

Sul fronte dei trasporti regionali nel corso della giornata  sono previste due fasce di garanzia: dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Autobus, tram e metropolitane saranno interessati dallo sciopero. A Roma fasce di garanzia da inizio servizio alle 8.29 e dalle 17.01 alle 19.59. A Milano i treni della metropolitana circoleranno fino alle 18, mentre bus e tram saranno garantiti da inizio servizio fino alle 8.45 e tra le 15 e le 18.

Nel settore aereo i voli garantiti sono quelli che in partenza dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21. A Malpensa e Linate sono stati cancellati il 20% dei voli in partenza. Ita Airways “si è vista costretta a cancellare 20 voli nazionali, di cui 16 previsti per la giornata del 20 ottobre”, informa la compagnia, specificando che i passeggeri che hanno acquistato un biglietto, “in caso di cancellazione o di modifica dell’orario del proprio volo, potranno cambiare la prenotazione senza alcuna penale o chiedere il rimborso del biglietto entro e non oltre il 25 ottobre” prossimo.

In mattinata non si sono registrati particolari disagi nell’aeroporto di Fiumicino. La cancellazione preventiva di alcuni voli ha permesso alle
compagnie aeree di avvisare i passeggeri interessati. La situazione nei terminal dello scalo romano appare pertanto fluida al momento e l’operatività risulta regolare.

 

News Correlate