sabato, 27 Aprile 2024

Biglietti aerei più trasparenti: nel prezzo anche costi carte credito

Multate per un totale di 100mila euro Alitalia, easyJet, Wizzair, Blue Panorama e Ryanair

Ancora pochi mesi e poi i prezzi dei biglietti aerei on linee saranno ancora più trasparenti. Dal 1 dicembre 2012 tutte le compagnie aeree che operano in Italia infatti dovranno riportare nel prezzo dei biglietti aerei anche il costo per il pagamento con carta di credito/debito sia nelle comunicazioni commerciali che nei rispettivi sistemi di prenotazione e acquisto on line. E' il risultato di un'azione dell'Antitrust sul mercato attraverso 17 procedimenti (11 di accertamento e 6 di inottemperanza). In particolare, Alitalia, easyJet, Wizzair, Blue Panorama e Ryanair sono state sanzionate per complessivi 100 mila euro per non avere rispettato le precedenti delibere dell'Autorità che qualificavano come pratica commerciale scorretta la mancata incorporazione nella prima indicazione del prezzo dei biglietti aerei la commissione applicata al momento del pagamento con carta di credito (la cosiddetta ‘credit card surcharge').  
A seguito di analoghi provvedimenti dell'Antitrust, Air Italy, Germanwings, Lufthansa Italia e Air Berlin hanno già cessato la pratica commerciale dello scorporo dell'importo del  credit card surcharge dalla prima indicazione di prezzo fornita ai consumatori. Windjet e Vueling sono in fase di ottemperanza.
Nel dettaglio, la sanzione per Alitalia e easyJet è rispettivamente di 20.000 euro, quella per Ryanair di 37mila e 500 euro, quella di Blue Panorama è di 12 mila e 500 euro, quella di Wizzair è di 10 mila euro.

News Correlate