venerdì, 26 Aprile 2024

Biglietto unico per aereo e treno: il patto tra Fs, Ita e Lufthansa

In treno e aereo acquistando un solo biglietto. Grazie ad una intesa che unisce non solo Ferrovie dello Stato e Ita, ma anche Lufthansa che non ha ancora acquisito la quota della società italiana ma già si muove in sintonia, condividendo la stessa strategia. All’indomani del memorandum siglato fra il Tesoro e il gruppo tedesco per l’acquisizione di una quota di Ita Airways, le due compagnie già stringono un’accordo con le Fs per semplificare gli spostamenti dei viaggiatori che potranno prendere in modo interconnesso treno e aereo: con un impatto non solo sui biglietti ma anche sul check in, sulla consegna dei bagagli, sui programmi fedeltà e così via.

In attesa del matrimonio definitivo che dovrebbe tenersi a giugno, Lufthansa e Ita Airways hanno siglato due memorandum d’intesa con Fs. Il Gruppo FS Italiane, guidato dall’amministratore delegato Luigi Ferraris, ha quindi sottoscritto uno schema d’intesa congiunta con la compagnia di bandiera italiana, e uno con il Gruppo Lufthansa. Quest’ultimo memorandum, oltre alla compagnia di bandiera tedesca, coinvolge anche le sue controllate Swiss, Austrian Airlines e Brussel Airlines, e le compagnie locali Lufthansa CityLine, Air Dolomiti e Eurowings Discover.

In particolare, la cooperazione prevedrà numerosi collegamenti ferroviari FS da e per vari aeroporti italiani. Le intese saranno sottoposte a ulteriori colloqui per arrivare a una struttura completa del programma. Nel caso di esito positivo degli ulteriori step dell’intesa, i viaggiatori avranno la possibilità di avere un unico biglietto sia per le tratte aeree che per quelle ferroviarie, una sola procedura di check-in, l’accredito dei punti sul programma fedeltà e anche la consegna del bagaglio già nella struttura alla stazione ferroviaria per poi ritirarlo a destinazione.

News Correlate