venerdì, 29 Marzo 2024

Boeing scommette su spazio aereo europeo più intelligente e sostenibile

Boeing collaborerà con le principali compagnie aeree europee nell’ambito di sette nuovi progetti di ricerca SESAR 3 Joint Undertaking volti a rendere lo spazio aereo europeo più sicuro, sostenibile, gestito in modo più efficiente e integrato per tutti gli utenti.
“In qualità di orgoglioso membro fondatore del SESAR 3 Joint Undertaking e sostenitore di questa iniziativa sin dagli esordi, siamo lieti di collaborare con l’Unione Europea, EUROCONTROL, Airbus, Collins Aerospace ed ENAIRE su un progetto che andrà a vantaggio dell’intera catena del valore dell’aviazione”, ha affermato Liam Benham, presidente di Boeing per l’UE, la NATO e gli affari governativi per l’Europa. “L’aviazione è sempre stata un motore del progresso tecnologico ed economico e crediamo fermamente che questa iniziativa comune, come le due precedenti, porterà sul tavolo soluzioni mature e avrà un impatto positivo sul nostro settore”.
“Siamo entusiasti di applicare il nostro know-how, la nostra esperienza e la nostra innovazione a questi sette progetti per realizzare il Digital European Sky”, ha affermato José Enrique Román, vicepresidente Global Technology di Boeing Research & Technology. “Il coinvolgimento di Boeing è un esempio tangibile del nostro impegno a lavorare con i migliori e i più brillanti d’Europa e a costruire solide partnership”.
Boeing contribuirà a sette progetti di ricerca industriale nell’ambito dell’ambizioso programma di ricerca e innovazione Digital European Sky per rendere la gestione dell’aviazione e del traffico aereo in Europa più intelligente e sostenibile.
Attraverso progetti come SPATIO, EUREKA e JARVIS, guidati da Collins Aerospace, EUROCONTROL ed ENAIRE, Boeing contribuirà allo sviluppo dello U-space europeo. Il coinvolgimento dell’azienda in questi progetti contribuirà a integrare meglio le operazioni di velivoli autonomi e vertiporti nello spazio aereo attraverso nuove strategie, procedure e tecnologie di intelligenza artificiale.
La collaborazione di Boeing con Airbus sui progetti GEESE e CICONIA promette di migliorare l’utilizzo del carburante e gli approcci operativi analizzando il recupero dell’energia di scia e le emissioni di CO2 nell’ATM.

News Correlate