Boeing supera Airbus per numero consegne dopo 10 anni

Tra due-tre anni il picco di consegne ma dal 2015 i due colossi taglieranno produzione aeromobili

Dopo dieci anni Boeing è pronta al sorpasso di Airbus. Il colosso aeronautico statunitense si appresta infatti a scalzare il primato decennale del rivale europeo per numero di consegne. Secondo le stime di alcuni analisti riportate dal Financial Times, nel 2012 gli aerei passeggeri consegnati da Boeing supereranno per la prima volta dal 2002 quelle di Airbus. E il produttore a stelle e strisce dovrebbe mantenere questa posizione almeno fino al 2015.  
Gli analisti stimano che nell'anno appena concluso Boeing dovrebbe consegnare alle compagnie aeree e alle società di leasing proprie clienti fino a 600 aeromobili, contro i 580 stimati per Airbus. E segnali incoraggianti per il gruppo americano arrivano anche dagli ordini: a novembre Boeing ha superato i mille ordinativi, avviandosi a sottrarre ad Airbus anche su questo fronte la leadership mondiale che gli americano avevano perso nel 2006.
I due costruttori però sono entrambi alle prese con un aumento significativo della produzione di aerei medio-grandi per far fronte alla forte domanda. "Gli ordini di aeromobili hanno raggiunto il picco o stanno per raggiungerlo sia per Airbus che per Boeing e i trend storici ci dicono che il picco nelle consegne arriverà nell'arco di 2-3 anni", sostiene Nick Cunningham, analista alla Agency Partners, che prevede che i due produttori inizieranno a tagliare la produzione di aeromobili dopo il 2015. Ma all'orizzonte, per i due colossi, c'è anche il profilarsi all'orizzonte di nuovi produttori che minacciano il loro duopolio: in particolare rivali più piccoli tra cui la cinese Comac.

editore:

This website uses cookies.