sabato, 27 Aprile 2024

Boing ha incontrato le PMI italiane al Boeing Industry Day di Roma

È stata una giornata di confronto e di networking tra Boeing e numerose realtà del settore aerospaziale italiano (aziende, distretti e università) quella che si è svolta presso l’Agenzia ICE di Roma in occasione del Boeing Industry Day. L’iniziativa rappresenta una tappa importante della collaborazione tra il settore industriale italiano e Boeing e un’opportunità per estendere tale perimetro alle PMI italiane più innovative.

La mattinata ha visto diversi interventi tesi a offrire ai partecipanti gli approfondimenti relativi al posizionamento di mercato, al profilo commerciale e alle esigenze di fornitura da parte di Boeing, per fornire alle PMI italiane importanti informazioni utili al business development. Il pomeriggio è stato dedicato agli incontri business to business. Le 45 realtà italiane presenti hanno potuto così incontrare alcuni referenti di Boeing in differenti tavoli tematici.

“Il settore dell’aerospazio è strategico per l’Italia. L‘export dei primi 6 mesi del 2023 ammonta a 3,5 miliardi di euro, in crescita del 12,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le PMI del comparto si internazionalizzano sempre più e nel farlo pongono grande attenzione sia verso i grandi committenti esteri come Boeing, sia verso i produttori di sistemi e sottosistemi – ha affermato il direttore Generale di Agenzia ICE Lorenzo Galanti – ICE dà supporto alle aziende in occasione dei grandi saloni e air show, dove possono avere molti incontri per collaborazioni produttive. Portare i distretti nazionali all’attenzione del mercato mondiale per sostenere il sistema aerospaziale italiano nello sviluppo tecnologico del settore a livello internazionale è una mission che ci vede impegnati a fianco delle aziende”.

“Il Boeing Industry Day di oggi rappresenta una tappa importante della collaborazione sempre più stretta tra Boeing e le imprese, grandi e piccole, del settore aerospaziale italiano. Realtà industriali di primo livello, che costituiscono un fiore all’occhiello della supply chain e che desideriamo vedere sempre più partecipi e coinvolte nei nostri progetti presenti e futuri – ha aggiunto Angela Natale, presidente di Boeing Italia e Managing Director per il Sud Europa – Per Boeing l’Italia rappresenta un partner di primo livello, con cui collaboriamo da oltre 70 anni e che oggi può contare su 30 fornitori di prima fascia, con una spesa annuale di circa 1 miliardo di dollari e una ricaduta occupazionale importante. Sono numeri che vorremmo vedere crescere ancora, instaurando con le imprese del Made in Italy un dialogo sempre più solido e proficuo”.

News Correlate