domenica, 28 Aprile 2024

Botta risposta Codacons-Trenitalia sul nuovo biglietto digitale regionale

In merito all’obbligo per i passeggeri dei treni regionali Trenitalia di effettuare il check-in prima di salire sui convogli, il Codacons ha presentato una istanza d’accesso a Trenitalia, oltre che al ministero dei Traporti e all’Autorità di Regolazione dei Trasporti, volta ad ottenere tutti i documenti relativi alla misura che sta creando non pochi disagi tra gli utenti.

Il sospetto dell’associazione, infatti, è che il nuovo obbligo in capo ai fruitori dei treni regionali risponda alla possibile esigenza della società ferroviaria di tagliare le spese relative al servizio di controllo dei titoli di viaggio a bordo dei vagoni. Per tali motivi il Codacons ha chiesto anche “di prendere visione ed estrarre copia di tutti gli atti e verbali inerenti gli atti di licenziamento dei controllori nonché degli atti istruttori che hanno determinato l’obbligatorietà dei check-in per i treni regionali, nonché i provvedimenti autorizzatori e di consenso dell’ART e del Ministero dei trasporti e di ogni altro atto istruttorio utilizzato per poter determinare l’obbligatorietà in contestazione”.

Immediata la reazione di Trenitalia: “il nuovo Biglietto Digitale Regionale è nato per semplificare l’esperienza di viaggio, grazie al numero illimitato di cambi (sia di data che ora) fino alle 23:59 del giorno precedente la data del viaggio e un numero illimitato di cambi treno fino al termine del giorno del viaggio, se non ancora effettuato il check-in. L’introduzione di questa nuova modalità di viaggio non è in alcun modo correlata all’ipotesi, priva di fondamento, di una potenziale diminuzione dei controlli a bordo. La rapida operazione di check-in, assimilabile alla validazione del titolo cartaceo, oltre a rappresentare un valido strumento per evitare l’elusione, costituisce la base per l’introduzione di una serie di ulteriori vantaggi per il passeggero, come l’informazione dedicata in corso di viaggio. Il Biglietto Digitale Regionale è un’opzione alternativa al biglietto cartaceo, tuttora disponibile”.

News Correlate