venerdì, 26 Aprile 2024

Cina, presto sul mercato nuovo aereo turboelica MA700 per tratte brevi e medie

L’aereo di linea a turboelica di fabbricazione cinese MA700, progettato per servire le rotte brevi e di media lunghezza, è in fase di ultimazione e metterà presto in mostra le sue prestazioni, con l’obiettivo di soddisfare la crescente domanda di traffico aereo cinese. Secondo l’azienda statale Aviation Industry Corporation of China (AVIC) che lo produce, il MA700 assicurerà soluzioni ottimizzate per gli operatori delle compagnie aeree in mercati con contesti operativi diversi e complicati. Il progetto MA700 è entrato nella fase di assemblaggio finale.

Sono in corso i lavori di montaggio sia per il volo inaugurale che per le prove statiche. Il primo velivolo MA700 dovrebbe uscire dalla linea di produzione a metà del 2020 e il primo volo inaugurale è previsto entro l’anno.
Il nuovo modello di aereo a turboelica da 70 posti adotta un efficiente design aerodinamico. Sarà dotato del motore turboelica PW150C, di un sistema avionico integrato e del sistema di controllo di volo ‘fly-by-wire’. Secondo l’AVIC, l’efficiente design aerodinamico e il nuovo sistema di propulsione permettono al MA700 di bilanciare velocità ed efficienza.
Il MA700 è il terzo membro della linea di aerei regionali a turboelica ‘Modern Ark’, prodotti in Cina e sviluppata dall’AVIC XAC Commercial Aircraft Co. Ltd. a Xi’an, nella provincia dello Shaanxi nel nord-ovest del Paese. La linea ‘Modern Ark’ ha consegnato ad oggi ai suoi clienti in totale 109 aerei dei modelli MA60 e MA600.

News Correlate