martedì, 30 Aprile 2024

Codacons: wi-fi in treno supera limiti elettromagnetici

Presentato un esposto sulla base delle rilevazioni a bordo dei Frecciarossa e Italo

Il wi-fi in treno è dannoso per la salute. E' quanto sostiene il Codacons che sulla base di alcune rilevazioni effettuate nelle carrozze di Trenitalia e di Ntv, sostiene che, sui treni italiani dotati di wi-fi, l'esposizione alle onde magnetiche ed elettromagnetiche "supera complessivamente i limiti fissati dalla legge, e rappresenta pertanto un potenziale pericolo per la salute dei passeggeri".
Per questo motivo, l'associazione dei consumatori ha presentato un esposto alle Procure della Repubblica di Roma, Milano, Torino, Bologna e Firenze, ai Ministeri dell'Ambiente e della Salute e all'Arpa, chiedendo di disporre la disattivazione del wi-fi su tutti i treni nelle tratte in cui vengono superati complessivamente i limiti fissati dalla legge, e qualsiasi altro intervento per il rispetto delle soglie massime all'esposizione magnetica ed elettromagnetica. L'associazione ha inviato la perizia anche a Trenitalia e Ntv, per consentire alle due società di presentare osservazioni.
Proprio sulla questione del Wi-Fi sui treni Frecciarossa e Frecciargento domani, 11 ottobre, verrà discusso un ricorso del Codacons al Tar del Lazio, attraverso il quale l'associazione chiede misure volte a tutelare i cittadini da possibili pericoli derivanti dall'esposizione alle onde elettromagnetiche".

News Correlate