martedì, 23 Aprile 2024

Copertura radar solo per 10% aree pianeta, solo nel 2018 sarà totale

E' appena il 10% l'area del pianeta che consente la copertura radar dei voli aerei civili. Nel restante 90%, che comprende oceani, deserti e aree polari, non c'è al momento alcuna copertura radar per i 20.000 aerei che volano ogni secondo in tutto il mondo. Si spiega in parte anche in questo modo la misteriosa scomparsa del volo MH370 delle Malaysia Airlines. 
Seguirne la traccia mentre era in volo sull'oceano era infatti praticamente impossibile con le tecnologie attuali.
"Non esistendo un radar in grado di coprire l'estensione di un oceano, durante queste navigazioni il velivolo viene seguito dal controllo del traffico aereo grazie al piano di volo, nel quale viene riportata la rotta che l'aereo seguirà, e grazie soprattutto alle comunicazioni radio che l'aereo invia a terra comunicando la posizione, la velocità e la propria prua", spiega Maurizio Paggetti, il responsabile dell'Area operativa dell'Enav.
I satelliti potranno garantire una copertura totale dello spazio aereo solo nel 2018, con l'entrata in funzione del sistema Aireon, la costellazione americana di 66 satelliti alla quale partecipa anche l'Enav.

 

News Correlate