venerdì, 3 Maggio 2024

Crociere, in Italia nel 2010 traffico crescerà del 5,7%

Civitavecchia si conferma primo porto e Msc la compagnia con numero maggiore di pax

Dopo i risultati positivi del 2008 (+11,8%) e la sostanziale tenuta del 2009, anche il 2010 si annuncia come l'ennesima annata positiva per il mercato crocieristico. In base alle previsioni di Sergio Senesi, presidente di Cemar Agency Network di Genova, l'anno in corso farà registrare un incremento sulla movimentazione dei crocieristi nei porti italiani, con una previsione di 8.820.000 passeggeri (+ 5,27%) e 4.531 "toccate nave" (+ 6,8%): una crescita importante, nonostante le stime degli operatori che prevedono, ancora per tutto il 2010, una sensibile riduzione di spesa per il turismo e le vacanze.
Italia al vertice per quanto riguarda il movimento passeggeri per singolo porto, nonostante le variazioni di itinerari effettuate da alcune compagnie di navigazione. Sarà ancora Civitavecchia il principale porto crocieristico italiano nel 2010, seguito a strettissima distanza dal porto di Venezia. Saldo il terzo posto di Napoli, mentre Genova guadagnerà due posizioni, passando dal sesto al quarto posto; seguono Livorno e Savona.
La prima compagnia per numero di passeggeri movimentati nei porti italiani è Msc Crociere. "Il successo delle crociere è legato senza dubbio all'ottimo rapporto qualità/prezzo di questo prodotto, caratterizzato da costi contenuti e livello si servizio medio-alto" ha sostenuto Senesi.
Ma c'è un aspetto che desta qualche preoccupazione: in seguito all'offerta di destinazioni in altre aree a costi decisamente inferiori, le piccole navi hanno pian piano abbandonato il loro interesse per i porti italiani.

News Correlate