Alla vigilia del grande (si spera) esodo di agosto, la Commissione europea ha pubblicato consigli e raccomandazioni per andare in vacanza tranquilli. Se si viaggia in una nazione al di fuori dell'Unione europea che non ospita un'ambasciata del proprio Paese, è importante sapere che si ha diritto all'assistenza consolare presso la rappresentanza diplomatica di qualunque altro Stato membro. Per denunciare la scomparsa di bambini l'Unione europea mette a disposizione dei suoi cittadini un numero telefonico: il 116000.
L'Ue tutela i diritti del passeggero che ha diritto al rimborso o a un itinerario alternativo in caso di annullamento o ritardo del volo o del treno e anche a rimborsi in caso di smarrimento dei bagagli, assistenza e accesso non discriminatorio per i passeggeri a mobilità ridotta. Per i diritti dei passeggeri degli aerei si può cliccare qui e per quelli di chi viaggia in treno si può consultare questo sito.
Inoltre, per chi usa spesso il telefono in vacanza è utile sapere che le nuove tariffe di roaming nell'Ue prevedono un massimo di 45 centesimi per megabyte più iva addebitati per Kilobyte utilizzato (-36% rispetto a prima), le chiamate effettuate costano non più di 24 centesimi al minuto più iva (-17%), quelle ricevute 7 centesimi al minuto più iva (-12,5%) e gli sms 8 centesimi più iva (-11%).
Chi vuole portare con se' il proprio animale domestico in viaggio in un altro Paese Ue deve provvedere a una vaccinazione antirabbica che compaia sul passaporto del quattro zampe. Se però si viaggia verso Irlanda, Finlandia, Malta o Regno Unito è necessario anche un trattamento antiparassitario. Ulteriori informazioni cliccando qui.