venerdì, 19 Aprile 2024

Debutta il primo treno ‘Covid free’: test gratis fuori dalla stazione

Dalla stazione Termini di Roma è partito stamattina il primo treno ‘Covid free’ dell’iniziativa di Trenitalia che prevede viaggi in sicurezza facendo salire solo passeggeri negativi al Covid-19.  Direzione Milano Centrale, senza stop intermedi, il Frecciarossa Covid Free di Trenitalia, delle 8.50 (arrivo a Milano alle 12 e nuova partenza da Milano direzione Roma alle 18) conserva tutte le misure di prevenzione e tutela della salute dei collegamenti di FS Italiane (mascherina obbligatoria, capienza al 50% con disposizione dei posti a scacchiera, safety kit distribuito ai passeggeri, dispenser di igienizzante ecc.) e le accresce con un ulteriore livello di sicurezza per chi viaggia: la necessità, per poter salire a bordo, di presentare un tampone negativo effettuato prima della partenza. Alla partenza erano presenti il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, e quello del Turismo, Massimo Garavaglia, oltre all’ad di Fs Gianfranco Battisti.

“Questo primo treno – ha spiegato il ministro Giovannini – testimonia l’impegno di Croce Rossa italiana e Ferrovie dello Stato per la sicurezza ed è un passo avanti in funzione delle riaperture per la stagione estiva con una precisazione importante. Anche le misure adottate negli altri treni garantiscono comunque la sicurezza. Dobbiamo riportare il paese alla normalità – ha evidenziato Giovannini – ma solo la vaccinazione potrà consentirci di farlo pienamente”.

Per Garavaglia “il modello di viaggio in sicurezza di questo primo treno Covid free anticipa quelli che saranno i viaggi in sicurezza con il Green pass europeo”.

“Siamo i primi in Europa ad aver lanciato un treno Covid free”, ha sottolineato l’ad Battisti annunciando che il “servizio attivo ora sulla tratta Roma-Milano potrebbe essere esteso, in vista dell’estate, anche ad altre destinazioni contribuendo al rilancio del turismo italiano”.

Chi vuole salire a bordo del treno Covid free deve presentarsi in stazione, a partire da 45 minuti prima della partenza, con il documento che attesta l’esito negativo del tampone, molecolare o antigienico, effettuato entro le 48 ore precedenti il viaggio. È possibile effettuare gratuitamente il tampone anche in stazione. A questo proposito, fuori dalla stazione Termini, sotto la pensilina antistante piazza dei Cinquecento, è stato allestito un tendone dove si effettuano i test. I vaccinati devono esibire la certificazione di negatività o sottoporsi al tampone prima di partire. Questa mattina a Roma Termini i primi tamponi rapidi antigenici sono stati fatti alle 8 del mattino. Una breve attesa, e, dopo pochi minuti, l’esito dell’esame. Nessun viaggiatore, per fortuna, è risultato positivo. Qualora, nel corso dei prossimi viaggi, dovesse accadere, la persona positiva non potrà salire a bordo, ma avrà diritto al rimborso del 100% del prezzo del biglietto, anche se acquistato con tariffe scontate.

News Correlate