mercoledì, 24 Aprile 2024

Disagi a Fiumicino e Ciampino, domani cancellati alcuni voli

Dalle 10 alle 18 stop dei lavoratori di terra nei 2 aeroporti della Capitale

Disagi in vista domani per chi dovrà viaggiare in aereo a causa dello sciopero di 8 ore (dalle 10 alle 18) negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino, proclamato dalla Filt-C1gil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti e Cub. Lo stop riguarderà i lavoratori di terra nei due aeroporti della capitale. Tra i vettori coinvolti Alitalia, AirOne, Air Berlin, Easy Jet, Wind Jet e Wizz Air. Previste diverse cancellazioni al Leonardo Da Vinci come 3 voli per Londra di British Airways, 2 per Barcellona dell'Iberia  e 1 volo della Tap per Nizza. Relativamente a Ciampino, Ryanair fa sapere, tramite Melisa Corrigan, responsabile Sales per l'Italia, che “gli scioperi non rientrano nella politica dell'azienda verso i clienti”, confermando di non aderire alla protesta. Intanto le compagnie aeree invitano i passeggeri a controllare lo stato del proprio volo  prima di recarsi in aeroporto.
“Lo sciopero di domani è a sostegno di una vertenza che riguarda la salvaguardia dell'occupazione, messa in crisi dal riassetto di Fiumicino, con la riduzione degli handler da 7 a 4" sostiene Stefano Monticelli segretario regionale Filt-Cgil.
“Il rischio è che un'assenza di regole del lavoro in questa accelerazione delle liberalizzazioni – ha fatto sapere Susanna Camusso, segretario generale della Cgil – provochi moltissimi danni in termini di occupazione e reddito per i lavoratori. Per questo, il Governo deve correggere in profondità la politica del settore, mettendo in agenda dei provvedimenti – ha concluso – per far fronte alla crisi generale che penalizza in maniera rilevante anche il settore trasporti”.

News Correlate