martedì, 16 Aprile 2024

Elezioni, tariffe agevolate per chi viaggia in treno, aereo o nave

Aderiscono Trenitalia, Alitalia, Blu Panorama, Cin e Compagnia delle Isole

Agevolazioni in arrivo per i cittadini che dovranno mettersi in viaggio per tornare alle città di residenza in vista delle elezioni politiche e regionali del 24 e 25 febbraio 2013 e del referendum del 10 e 11 febbraio 2013, per il distacco di sette comuni della provincia di Belluno dalla Regione Veneto e la loro aggregazione alla Regione Trentino-Alto Adige.
Trenitalia ha stabilito la riduzione del prezzo del biglietto fino al 70% per i viaggi degli elettori residenti in Italia o all'estero.
Le società di navigazione Compagnia Italiana di Navigazione e Compagnia delle Isole applicheranno, nell'ambito del territorio nazionale, la riduzione del 60% sulla tariffa ordinaria.   
Prevista anche un'agevolazione, nella misura del 40%, per l'acquisto del biglietto aereo di andata e ritorno alla sede elettorale di iscrizione, per i viaggi aerei effettuati sul territorio nazionale dal 17 febbraio al 4 marzo 2013. L'importo massimo rimborsabile non può essere superiore a 40 euro per il viaggio di andata e ritorno per ogni elettore. A questa iniziativa hanno aderito le società Alitalia e Blue Panorama che applicheranno le agevolazioni esclusivamente ai biglietti rilasciati per viaggi di andata e ritorno. Inoltre, Alitalia ha esteso l'offerta a tutti i giovani fino ai 26 anni non compiuti, residenti in Italia, che si trovano all'estero per motivi di studio. Le tariffe partono da 49 euro sola andata o 99 euro andata e ritorno sui voli internazionali, operati da Alitalia, in partenza da una città europea. Per avere diritto a questa agevolazione è necessario viaggiare fra il 18 e il 28 febbraio 2013.
Le condizioni previste per usufruire di tutte le agevolazioni sono consultabili sul sito del Viminale.

News Correlate