sabato, 18 Maggio 2024

Entra nel vivo la sfida su binari: Db-Obb sfida Trenitalia

E intanto Ntv scalda i motori: .Italo è pronta al debutto del 2011

Duemila passeggeri al giorno e un indice di puntualità all'80%: è il bilancio dei primi due mesi del servizio ferroviario dalla tedesca Deutsche Bahn e dall'austriaca Obb sulla tratta tra Monaco di Baviera e Verona, con diramazioni a Milano e Bologna attiva dal 13 dicembre scorso (in concomitanza con il nuovo orario delle Fs), con 5 coppie di treni Intercity al giorno e personale delle Ferrovie Nord Milano. E ora, Db-Obb puntano ad aumentare l'offerta, magari allungando la tratta fino a Firenze. Di certo, dal 2011, saranno introdotti nuovi treni Railjet, dotati di 3 classi: premium, prima, ed economica. Entra quindi nel vivo la grande sfida sui binari, con la liberalizzazione completa del trasporto ferroviario nella Ue, che prevede il diritto di accesso alle infrastrutture di tutti gli Stati membri, compreso il cabotaggio, dal primo gennaio scorso.
I treni austro-tedeschi infatti non sono i soli concorrenti di Trenitalia. Nel 2011 è previsto l'arrivo di '.Italo', della Ntv di Della Valle-Montezemolo. E sono almeno altre venti le imprese autorizzate a fare trasporto passeggeri.
Riguardo a una possibile alleanza con Ntv (partecipata dalle ferrovie francesi Sncf), Db-Obb hanno spiegato: "Ntv vuole percorrere l'asse Nord-Sud del Paese, noi seguiremo gli sviluppi e prenderemo delle decisioni". A differenza di Ntv, interessata all'alta velocità, l'alleanza Db-Obb-Le Nord punta invece alla linea tradizionale che, proprio con l'avvento dei supertreni, potrebbe offrire ampio spazio ai RailJet che saranno introdotti dal 2011.

News Correlate