Entro il 2009 il 76% delle compagnie internazionali offrirà ai propri passeggeri la possibilità di effettuare il check-in tramite cellulare. Il servizio, al momento già offerto da alcune compagnie come Air France, rientra in un piano di sviluppo delle nuove tecnologie che porterà gli aeroporti ad alleggerire le proprie mansioni assicurando maggiore velocità e risparmio sulle attività aeroportuali che coinvolgono la clientela. L’annuncio è stato dato ieri a Roma durante il convegno “Investimenti tecnologici per ridurre la congestione negli aeroporti” organizzato da Sita (Comunicazioni e soluzioni IT per il trasporto aereo) a cui hanno partecipato rappresentanti di Enac, Iata e il presidente di Assaereo, Fausto Cereti. “Il programma e i requisiti richiesti ai vettori per accedere al servizio – ha confermato Eric Leopold, project manager di Iata – verranno ufficializzati a giugno”.
Una piccola rivoluzione, quindi, ma che i passeggeri sembrano attendere di buon grado: secondo un sondaggio effettuato da Sita, l’82% è pronto ad utilizzare i chioschi self service, la cui diffusione negli aeroporti di tutto il mondo è in costante crescita, per stampare la propria carta d’imbarco e l’etichetta per i bagagli, controllare la documentazione di viaggio, cambiare la prenotazione online. Ma anche per denunciare lo smarrimento dei bagagli, come afferma il 42% del campione.
A ulteriore conferma che il servizio possa riscontrare un certo successo fra i passeggeri anche il dato secondo cui, in un solo anno, è diminuita dal 41% del 2006 al 37% dell’anno successivo, la percentuale di coloro che non hanno mai utilizzato i chioschi per il check-in.