giovedì, 25 Aprile 2024

Europarlamento chiede più sicurezza e misure a sostegno del settore aereo

Sostenere il settore aereo con misure contro la concorrenza sleale dei paesi terzi, e a tutela degli elevati standard sociali e di sicurezza europei. E’ il contenuto della risoluzione dell’Europarlamento adottata a larga maggioranza con 428 voti a favore, 149 contrari e 53 astensioni, in vista della nuova strategia che presenterà la Commissione Ue a inizio dicembre. 

In pratica, gli europarlamentari chiedono che siano negoziati accordi – con clausole di salvaguardia in caso di violazioni – con i principali partner commerciali dell’Ue per assicurare parità di condizioni per le compagnie aeree e gli aeroporti europei, oltre a modifiche della legislazione per evitare le distorsioni causate dagli aiuti di stato alle compagnie aeree dei paesi terzi. L’Europarlamento chiede anche di accelerare l’attuazione del Cielo unico europeo e di mantenere le attuali pratiche e condizioni di lavoro.    

Altro punto chiave, il rafforzamento del ruolo dell’Agenzia europea per la sicurezza aerea, l’Easa, e la richiesta alla Commissione di nuove misure, dopo il dramma della Germanwings,  per migliorare la valutazione dei piloti, la sicurezza e le procedure d’entrata e d’uscita dalle cabine di pilotaggio.

 

News Correlate