Eurostar, nuovo record velocità per Parigi-Londra

Il viaggio ora durerà solo 2 ore e 15 minuti

Nuovo record di velocità per l’Eurostar che collega Parigi a Londra grazie ad un nuovo e atteso tracciato ferroviario ad alta velocità costruito sul territorio britannico. Il treno in partenza dalla Gare du Nord di Parigi compirà il primo viaggio lungo i 109 chilometri ad alta velocità realizzati oltre Manica ed arriverà per la prima volta nella stazione di Londra St. Pancras International, anziché a Waterloo. La durata totale del viaggio sarà ridotta a 2 ore e 15 minuti, 20 minuti in meno rispetto alle normali 2 ore e 35. 
Finora gli Eurostar, che collegano le due capitali attraverso il tunnel sotto la Manica dal 1994, sfrecciavano ad alta velocità soltanto in territorio francese, raggiungendo i 300 chilometri all’ora, ed erano poi costretti a rallentare la corsa in Inghilterra, dove utilizzavano gli stessi binari dei treni per i pendolari. 
Dopo il viaggio inaugurale, il passaggio ufficiale al nuovo tracciato e alla nuova stazione di arrivo avverrà il 14 novembre: St. Pancras sarà inoltre dotata di un collegamento con Stratford, ad est di Londra, dove si svolgeranno le Olimpiadi del 2012.

editore:

This website uses cookies.