giovedì, 28 Marzo 2024

Fs: 1 mln pronti all’esodo estivo in treno

Per tutta la stagione previsti 21 mln di pax, potenziati treni e rafforzata sicurezza

Saranno oltre un milione già il prossimo weekend i viaggiatori che sceglieranno il treno come mezzo di trasporto per le vacanze estive. Complessivamente, per l'estate 2012, Fs prevede un flusso di circa 21 milioni di passeggeri a cui si aggiungeranno altri milioni di passeggeri che viaggeranno sui convogli del trasporto regionale per raggiungere le località di vacanza. Per l'occasione, Trenitalia ha aggiunto 256 treni e 135mila posti a sedere per raggiungere le principali città d'arte e le località di mare. Al top delle mete più gettonate ci sono Roma, Napoli, Firenze e Venezia soprattutto per le "vacanze brevi".
E in vista dei prossimi weekend da bollino nero, l'ultimo fine settimana di luglio (27, 28 e 29) e i primi 2 di agosto (del 3 e del 10), Ferrovie Italiane consiglia di programmare in anticipo il viaggio. Dal canto suo, per far fronte al primo esodo, il Gruppo FS ha potenziato i servizi di assistenza e di informazione nelle principali stazioni e a bordo treno insieme ai presidi di tutte le sale operative, centrali e territoriali.
Inoltre, Fs ha rinnovato la convenzione con il Viminale per garantire una maggiore sicurezza sui treni e nelle stazioni ferroviarie. L'intento è quello di migliorare ulteriormente un progetto che in questi quattro anni e mezzo ha consentito di ridurre del 50% i furti a bordo dei treni, mentre quelli in stazione sono stati ridotti da 5.600 a poco più di duemila.

 

News Correlate