Il nuovo 'Contratto di Servizio' siglato lo scorso 1 febbraio fra Trenitalia e Regione Lazio e la concomitante firma di un protocollo d'intesa che coinvolge anche Rfi, hanno posto le condizioni per migliorare e potenziare il servizio ferroviario tra Roma e Fiumicino. E' quanto si legge in una nota diffusa dalle Fs dopo la polemica tra l'a.d. Mauro Moretti e il presidente di Alitalia Roberto Colaninno.
I recenti accordi – spiega la nota – consentiranno di poter confermare i trend di miglioramento della puntualità (86% nel 2009; 89% nel 2010; 92% a gennaio 2011) e della affidabilità (99,1% nel 2009; 99,4% nel 2010; ossia solo 6 treni soppressi su mille); trasferire gli arrivi e le partenze dei convogli 'no stop' sui binari di "testa" di Roma Termini (binari 23 o 24); migliorarne l'accessibilità e l'integrazione con le altre corse ferroviarie nazionali; installare tornelli di accesso a Fiumicino e dare il via ad una significativa riqualificazione della stazione; acquisire infine nuovi convogli per il 'Leonardo Express' più spaziosi, confortevoli e facilmente accessibili.
Trenitalia ha investito oltre 300 mila euro per sostituire tutti gli arredi e le fodere dei sedili della flotta del Leonardo. Inoltre, viene ulteriormente potenziato il piano giornaliero di pulizia e consolidato il progetto decoro che prevede, fra l'altro, la presenza a bordo di un operatore dedicato alla pulizia. Infine sono in cantiere alcuni interventi nella stazione di Fiumicino destinati a combattere fenomeni di evasione e abusivismo e a migliorare comfort, decoro e accessibilità dell'intero terminal ferroviario.