Da domenica 1 giugno sono on line anche gli orari di tutti i treni regionali oltre che di quelli della media e lunga percorrenza previsti con il prossimo orario in vigore dal 15 giugno e sono acquistabili i relativi biglietti.
E sempre da domenica sono in vigore le nuove norme messe in atto dal gruppo Ferrovie dello Stato per combattere il fenomeno dell’evasione. Eccole. Con la nuova normativa si continua a prevedere la possibilità di cambiare il biglietto due volte prima della partenza del treno. A differenza di prima, però, il biglietto cartaceo potrà essere cambiato solo con un altro biglietto cartaceo, e il ticketless solo con il ticketless. In sostanza, per evitare abusi, i biglietti acquistati in modalità ticketless potranno essere cambiati ma non potranno essere più convertiti in cartacei, né i cartacei in ticketless. Una volta acquistato un biglietto ticketless non si può più cambiare idea e viaggiare su un treno regionale. Per quanto riguarda il cambio della prenotazione dopo la partenza, la nuova normativa prevede la possibilità di cambiare il proprio titolo di viaggio (cartaceo e ticketless) unicamente presso la biglietteria e i self-service della stazione di partenza riportata sul biglietto.
Invece, per quel che riguarda gli abbonamenti Intercity settimanali, è stato aggiornato il prezzo del settimanale, rendendolo equivalente alla metà dell’abbonamento mensile di riferimento. Dal primo giugno infine verranno abrogati gli abbonamenti unidirezionali per gli Intercity. Vengono invece confermate le carte di ammissioni ai treni IC in versione unidirezionale, in modo da consentire l’uso combinato di treni della media e lunga percorrenza e regionali.