venerdì, 29 Marzo 2024

Fs, Antitrust avvia istruttoria dopo denunce Ntv

Si sta analizzando l’ipotesi abuso posizione dominante

L'Antitrust ha dato il via ad un'istruttoria su Fs "per verificare se il gruppo abbia abusato della propria posizione dominante per favorire Trenitalia ostacolando Ntv". A renderlo noto la stessa Autorità, che ha deciso di agire dopo le segnalazioni inviate da Ntv tra il 2012 e il maggio 2013. 
“Nella riunione del 22 maggio 2013 – si legge nella nota – l'Antitrust ha deliberato di avviare un'istruttoria per verificare se il gruppo Fs abbia abusato della propria posizione dominante nei mercati dell'accesso all'infrastruttura ferroviaria nazionale, della gestione degli spazi pubblicitari all'interno delle principali stazioni italiane e nel mercato dei servizi di trasporto ferroviario passeggeri ad AV. Secondo l'Antitrust, i comportamenti denunciati che Fs avrebbe messo in atto, per il tramite delle controllate Rfi, Trenitalia, Grandistazioni, Centostazioni ed Fs Sistemi Urbani, potrebbero rallentare l'ingresso nel mercato dei servizi ferroviari ad AV da parte dell'operatore nuovo entrante Ntv a beneficio di Trenitalia, con pregiudizio per il consumatore finale".   
Le denunce evidenziano l’uso di una strategia volta a ostacolare l'accesso all'infrastruttura ferroviaria e a rendere non profittevole l'offerta di servizi ad alta velocità da parte di Ntv. Inoltre, si sarebbero verificate discriminazioni e ostruzionismo alle attività di Ntv in numerose stazioni facenti parte del network dell'AV. 
"Tali condotte, se verificate, potrebbero incidere in maniera decisiva proprio nella fase più delicata di start-up di Ntv, innalzandone significativamente i costi di ingresso e favorendo Trenitalia", conclude la nota dell'Antitrust.

News Correlate