Fs ha approvato nuovo Piano industriale 2014-2017

Fs fissa le basi del nuovo Piano industriale che prevede 24 miliardi di investimenti, di cui più di un terzo in autofinanziamento, per lo sviluppo delle infrastrutture e l'acquisto di nuovi treni.
Il Piano 2014-2017, approvato dal CdA dopo approfondito esame, prevede  investimenti per un valore complessivo di circa 24 miliardi, di cui circa 8,5 in autofinanziamento, che saranno destinati sia alla rete, per lo sviluppo delle infrastrutture sui corridoi ferroviari europei e nelle aree metropolitane; sia al trasporto, per l'acquisto di nuovi treni e lo sviluppo di tecnologie a supporto dei business di trasporto. Secondo Fs gli investimenti incideranno "in modo contenuto sull'indebitamento complessivo" che crescerà, nel quadriennio, di 0,6 miliardi.
Per quanto riguarda l’Ebitda, il Piano prevede una crescita dei ricavi fino a 9,5 miliardi di euro (8,2 miliardi nel 2012), con un tasso medio di crescita del 3,5% l'anno, trainato dai servizi di trasporto, sia ferro che gomma (che superano i 7 miliardi nel 2017).
Sono 3 gli obiettivi su cui è orientato il Piano: trasporto pubblico locale; una più efficace integrazione ferro/gomma; e nuovi modelli di offerta. Inoltre, prevede una più chiara specializzazione in servizi a mercato e servizi universali; e della governance nel settore merci dove saranno costituite 'business units', corrispondenti ai corridoi europei.
Infine, il Piano mira poi a "consolidare le positive performance degli ultimi 5 anni ed esaltare le potenzialità delle sue società operative, anche attraverso una più marcata specializzazione dei vari business".

editore:

This website uses cookies.