venerdì, 8 Novembre 2024

FS investirà 190 mld in Italia, si punta su multimodalità e sostenibilità

Oltre 190 miliardi. É questa la cifra degli investimenti di Fs in Italia nel periodo 2022-2031. Il Gruppo ha riorganizzato la propria struttura in quattro poli di business, ognuno con obiettivi strategici e piani di investimento. Nell’arco di piano sono previste 40mila assunzioni. Ecco i quattro poli e relativi investimenti:

  • polo infrastrutture: e società del polo saranno Rfi, Anas, Italferr e Ferrovie del Sud-Est. Capogruppo di settore sarà Rfi. Rfi prevede circa 110 miliardi di euro di investimenti tra manutenzione straordinaria, tecnologie, reti regionali, connessioni porti/interporti, direttrici di interesse nazionale, sicurezza, città metropolitane e connessione aeroporti. Anas prevede investimenti per 50 miliardi di euro tra sviluppo rete e manutenzione straordinaria;
  • polo passeggeri: capogruppo di settore sarà Trenitalia. Il polo nasce con l’obiettivo di unire le società del Gruppo che si occupano di trasporto di viaggiatori su ferro e gomma. Entro il 2031 il Polo investirà circa 15 miliardi;
  • polo logistica: capogruppo di settore sarà Mercitalia Logistics. Per raddoppiare la quota di merci movimentata nel 2019 e raggiungere il target al 2031, sono previsti investimenti per 2,5 miliardi di euro;
  • polo urbano: capogruppo di settore sarà Sistemi Urbani. La crescente urbanizzazione porterà i grandi centri urbani a essere il centro nevralgico della partita sulla sostenibilità in futuro. Principale priorità strategica del polo sarà quella di gestire e rigenerare il patrimonio immobiliare del Gruppo, con un investimento da 1,5 miliardi di euro.

“Il Piano Industriale 2022-2031 intende imprimere un’accelerazione agli investimenti e, con una visione di lungo periodo, dare maggiore certezza all’esecuzione delle opere nei tempi previsti. Lavoriamo per rendere le nostre infrastrutture sempre più moderne, interconnesse e resilienti e i servizi di mobilità calibrati sulle diverse esigenze dei nostri clienti. Intendiamo promuovere un trasporto collettivo multimodale, e più sostenibile anche in ambito urbano, raddoppiare la quota di trasporto merci su ferrovia, contribuire alla transizione ecologica non solo rendendo più attrattivo l’uso del treno, il mezzo più ecologico per eccellenza, ma anche autoproducendo da fonti rinnovabili almeno il 40% del nostro consistente fabbisogno energetico. Il Piano prevede l’assunzione nel suo arco temporale di 40mila persone e vede proprio nelle persone il suo principale fattore abilitante, insieme all’innovazione, alla trasformazione digitale e alla connettività. Inizia per noi tutti un Tempo Nuovo e sono certo che proprio le nostre persone, oggi come ieri, sapranno trasformare questo piano in realtà, mostrandosi all’altezza delle sfide che ci attendono”, ha detto Luigi Ferraris, AD del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

In occasione della presentazione del Piano Industraiale, FS ha illustrato ‘Un tempo nuovo’, la nuova campagna istituzionale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

“Il payoff sottolinea l’importanza del momento storico che stiamo vivendo, in un mondo che ha bisogno di reagire e tenere insieme percorsi ed esigenze diverse, per guardare con fiduciaalle opportunità che il futuro ci riserva”, spiega Fs. Le immagini del film istituzionale scorrono sulle note di “Sunset on M.” Di Dardust, l’artista italiano che “ha saputo fondere tradizione e innovazione musicale”. La campagna è pianificata sulle maggiori emittenti tv nazionali, sulle testate online e sui canali social.

 

News Correlate