sabato, 20 Aprile 2024

Fs sbarca in UK e acquisisce Nxet. Gestirà collegamenti tra Londra e Shoesburyness

Ferrovie dello Stato entrano nel mercato ferroviario della Gran Bretagna dopo aver acquisito per 80 milioni di euro (70 milioni di sterline) la società inglese NXET (National Express Essex Thameside), che gestisce i collegamenti tra Londra e Shoesburyness, sulla costa orientale, un servizio con 400 collegamenti e 26 stazioni su cui viaggiano oltre 42 milioni di passeggeri l’anno.   

L’acquisizione di NXET, che ha un fatturato circa 200 milioni di euro, 600 dipendenti e una flotta di 74 treni Bombardier, rappresenta per le Fs “un ulteriore obiettivo raggiunto nell’ambito della strategia di internazionalizzazione, uno dei pilastri del Piano industriale 2017-2026”. Prosegue lo shopping all’estero, dopo che nei mesi scorsi ha acquisito la società ferroviaria greca Trianose e preso il pieno controllo di Thello in Francia. 

“Il franchise C2C è l’ideale trampolino di lancio verso il mercato ferroviario inglese”, ha sottolineato l’ad di Trenitalia Barbara Morgante. E’ da fine 2015 che Trenitalia lavora per entrare ed affermarsi nel mercato inglese, dove ha conseguito il ‘Passport’, pre-condizione per partecipare alle gare; e di recente ha costituito Trenitalia Uk che si sta preparando per partecipare a varie gare, tra cui quella per la Londra-Edimburgo (gestione in scadenza nel 2018).    

La formalizzazione dell’acquisizione, si legge in una nota della società, avverrà a conclusione del previsto iter autorizzativo, già avviato dal Ministero dei Trasporti britannico.     

News Correlate