venerdì, 26 Aprile 2024

Fs: sviluppo in Europa e privatizzazione i prossimi step

Crescita e sviluppo in Europa e percorso verso la privatizzazione. Sono questi i prossimi obiettivi del Gruppo FS Italiane, presentati a Bruxelles alla stampa internazionale dall’ad Michele Mario Elia. I risultati conseguiti dalle Ferrovie dello Stato Italiane sono più che incoraggianti. I dati relativi al primo semestre 2014 confermano l’andamento positivo della gestione registrato negli ultimi anni. Questi successi spingono a guardare all’Europa come naturale terreno di sviluppo.

Per migliorare il settore ferroviario è necessario liberalizzare completamente il servizio, creando un unico mercato ferroviario europeo. FS Italiane sostiene perciò la proposta della Commissione Europea, che prevede la piena liberalizzazione di tutti i servizi dal 2019, con la salvaguardia dell’equilibrio economico dei contratti di servizio pubblico.

L’altro importante traguardo per FS Italiane è la privatizzazione. Le modalità saranno decise dal ministero dell’Economia e delle Finanze. Tutto il prossimo anno si lavorerà sulle diverse soluzioni percorribili in modo da raggiungere l’obiettivo nel biennio 2015-2016.

 

News Correlate