giovedì, 28 Marzo 2024

Fs, uno smartphone per controllare i biglietti

Inizialmente solo sui Frecciarossa e Frecciargento sistema che legge codice a barra del ticket

Novità per chi viaggia sui Frecciarossa e Frecciargento a partire dal 12 dicembre: a bordo sarà attivo un nuovo sistema di controllo dei biglietti, effettuato con la fotocamera di uno smartphone, che consentirà al personale di Trenitalia di convalidare i biglietti con velocità, esattezza e riducendo al minimo i disagi  per i clienti.
Il sistema, grazie al quale Trenitalia si è aggiudicata il "Premio Innovazione Ict Milano" al recente Smau di Milano, sarà operativo dall'entrata in vigore dell'orario invernale e verrà introdotto progressivamente su tutti i convogli a media e lunga percorrenza.
"Il sistema utilizzato, frutto di tecnologie digitali messe a punto da Samsung Italia, in collaborazione con Telecom Italia e Trenitalia, è di ultimissima generazione – sottolinea Gianfranco Battisti, direttore della Divisione Passeggeri Nazionale e Internazionale di Trenitalia – e riesce a leggere il codice a barre sul biglietto ferroviario visualizzando, sulla fotocamera dello smartphone, tutti i dettagli di viaggio. Ogni controllo sarà quindi più rapido e preciso, a vantaggio dei nostri clienti".

 

News Correlate