sabato, 20 Aprile 2024

Fs/2, soddisfatta Codacons per controlli Antitrust

Rienzi: qualsiasi ostacolo a concorrenza si traduce in danno per gli utenti finali

Soddisfazione da parte del Codacons per l'istruttoria aperta dall'Antitrust su Fs per accertare l’abuso di posizione dominante per favorire Trenitalia. 
"Occorre fare chiarezza sul comportamento delle Fs, perché qualsiasi ostacolo alla concorrenza e all'ingresso di nuovi operatori sul mercato si traduce in un danno per gli utenti finali – afferma Carlo Rienzi, presidente Associazione -In particolare l'abuso di posizione dominante ha 2 effetti negativi sui consumatori: da un lato impedisce la riduzione delle tariffe ferroviarie che avverrebbe in un mercato realmente concorrenziale, dall'altro riduce la possibilità di scelta per i consumatori, perché ostacola o arresta l'attività di altri operatori".    
Il Codacons invita l'Autorità "ad indagare sulle Fs non solo su impulso di Ntv, ma anche a seguito delle denunce presentate dalle associazioni dei consumatori. In passato infatti, di fronte a comportamenti lesivi dei diritti degli utenti l'Antitrust non ha assunto adeguati provvedimenti nei confronti di Trenitalia”.

 

News Correlate