In seguito al recente annuncio della collaborazione per favorire le digital travel credential e le soluzioni biometriche per la gestione delle frontiere, si espande la partnership tra SITA e IDEMIA Public Security. Sfruttando l’esperienza di IDEMIA nella computer vision, unita a quella di SITA nella tracciatura e riconcilio bagagli, si migliora l’efficienza operativa e si offre un’esperienza più fluida sia ai viaggiatori che alle compagnie aeree.
Con la forte ripresa dei viaggi aerei in tutto il mondo – secondo il Baggage IT Insights 2024 di SITA, il numero di passeggeri è infatti salito a 5,2 miliardi nel 2023, superando i livelli del 2019 – la necessità di una gestione efficiente dei bagagli è più impellente che mai. Nonostante questa impennata, l’industria ha compiuto notevoli progressi. Grazie agli investimenti in tecnologia, il tasso dei bagagli disguidati, vale a dire quelle borse e valigie perse, consegnate in ritardo o danneggiate, è sceso da 7,6 a 6,9 ogni 1.000 passeggeri nel 2023, con un miglioramento del 9,2% rispetto all’anno precedente.
Grazie alla collaborazione, appena siglata tra SITA e IDEMIA, verranno fatti ulteriori passi in avanti con l’integrazione della computer vision nei processi di gestione del bagaglio, consentendo una migliore tracciabilità di borse e valigie dal check-in alla destinazione finale, riducendo, così, il rischio di smarrimento o ritardo dei bagagli e offrendo al contempo ai passeggeri una migliore visibilità nonché un maggiore controllo sul viaggio del bagaglio, una delle richieste più pressanti dei viaggiatori.
Inoltre, la collaborazione rafforzerà l’efficienza operativa degli aeroporti. L’85% degli scali ha introdotto la tecnologia di self-bag drop e il 32% dei passeggeri utilizza il proprio cellulare per ricevere aggiornamenti sul ritiro del bagaglio, riflettendo una chiara tendenza verso l’automazione. Con l’utilizzo della computer vision nella gestione di borse e valigie, gli aeroporti e le compagnie aeree possono ridurre ulteriormente gli errori umani e migliorare la velocità e la precisione della consegna dei bagagli.