Iata: a luglio cresce numero pax che volano in prima classe

Il fenomeno si nota soprattutto in Asia e Sudamerica

Migliora a luglio il traffico passeggeri in tutte le classi sui voli internazionali: secondo i dati della Iata, i passeggeri che viaggiano in prima e business class (premium) sono cresciuti del 7,5% (contro il +6,4% registrato a giugno), mentre quelli delle classi economiche sono aumentati del 5,5% (dal +4,8% di giugno).
Rispetto alla fine dello scorso anno c'é stata una crescita del 5% per il mercato premium e di circa il 7% per quello economy, precisa la Iata, sottolineando che, "dopo un periodo di debolezza alla fine del primo trimestre e all'inizio del secondo, entrambi i mercati hanno registrato un rimbalzo, recuperando i trend della seconda metà dello scorso anno. Questi trend sono vicini alla media degli ultimi vent'anni".
Il traffico premium è ancora del 6% al di sotto del picco toccato prima della recessione, mentre quello economy è già del 6% sopra il suo livello massimo. "Per quanto riguarda luglio – aggiunge la Iata – non ci sono ancora segnali che il peggioramento della situazione economica stia scoraggiando il traffico aereo". La crescita più forte nel traffico premium a luglio è stata registrata nelle economie in via di sviluppo in Asia e Sud America. Per i prossimi mesi, secondo la Iata, gli indicatori segnalano un "significativo rallentamento" del traffico business.

editore:

This website uses cookies.