NewGen Iss è il nuovo sistema di pagamento che sostituirà il Bsp (Bank Settlement Plan).Si tratta di un nuovo modello di pagamento dei biglietti aerei che, secondo Aleks Popovich, senior vice president Iata for financial and distribution services, “garantirà un maggiore valore aggiunto sia a compagnie aeree sia alle agenzie di viaggi fornendo maggiore flessibilità e una maggiore sicurezza finanziaria”.
Tre i punti chiave di NewGen ISS: nuovi modelli di adesione per le agenzie; Iata EasyPay, nuova formula di pagamento pay-as-you go per l’emissione dei biglietti in Bsp; Global Default Insurance, cauzione finanziaria opzionale, alternativa alla fideiussione bancaria.
Inoltre, Iata sta lavorando allo sviluppo di un quarto punto: una nuova struttura di gestione dei rischi che consentirà una vendita più sicura e minimizzerà le perdite di default nel Bsp.
In tal modo l’adv che accede al Bsp dovrà autodeterminare e predefinire il livello di rischio della propria attività per attivare le ottimali condizioni di gestione del rischio stesso.
“Stiamo lavorando fianco a fianco a questo ultimo punto chiave del NewGenISS per rispondere al meglio alle richieste di flessibilità degli advo e al contempo creare una struttura che garantisca vendite più sicure e una maggiore protezione” ha concluso Popovich.
Previsto anche l’accreditamento ‘Multi-Country’, un modello che dovrà essere adottato da quegli adv che operano in più Bsp (e quindi in diversi paesi del mondo) con un modello ad hoc di gestione dei rischi. Nel caso poi di gruppi aggregati di adv, sarà il capo-gruppo delle agenzie aggregate che dovrà garantire la sicurezza finanziaria a copertura delle vendite effettuate dalle varie adv del gruppo stesso.
www.iata.org