domenica, 28 Aprile 2024

Il 43% dei viaggiatori americani sogna l’Italia tra le mete europee

I viaggi in treno sono un must per le vacanze, e il trend sta conquistando anche i turisti americani: l’anno scorso, più di un milione di americani ha utilizzato Trainline, app leader per la prenotazione di biglietti di treni e pullman, per organizzare e pianificare le proprie vacanze europee da sogno.
Secondo uno studio commissionato da Trainline sulla popolazione americana, il 29% degli intervistati sta pianificando un viaggio in Europa nei prossimi 12 mesi e la maggior parte, il 43%, si dichiara entusiasta della possibilità di visitare l’Italia. Seguono in questa speciale classifica il  Regno Unito (27%), la Francia (18%) e la Spagna (12%).
L’amore per l’Italia è anche confermato dal fatto che, quando è stato chiesto di sognare una vacanza europea, il 58% degli intervistati americani ha dichiarato di essere più interessato a visitare un sito o un monumento storicamente significativo. Quale miglior meta del Belpaese quindi: in totale il patrimonio museale italiano nel 2021 vanta infatti 3.338 musei e raccolte di collezioni, 662 monumenti, 292 aree archeologiche.
A seguire, il 47% dei viaggiatori americani ha dichiarato che amerebbe “esplorare più città”: un desiderio che in Italia è semplice e comodo realizzare in treno, potendo anche assaporare la bellezza dei paesaggi dal finestrino, non a caso il 47,30% degli intervistati concorda con l’affermazione “Preferirei prendere un treno o i mezzi pubblici perché posso godermi l’ambiente circostante” durante un viaggio. In Italia le mete preferite4 dai viaggiatori americani secondo Trainline sono proprio quelle che partono e arrivano nei più grandi luoghi di interesse del Paese, ad esempio le tratte da Firenze Santa Maria Novella e Napoli Centrale verso Roma Termini e da Firenze Santa Maria Novella a Venezia Santa Lucia. Infine, il 42% degli intervistati ha dichiarato di voler esplorare paesaggi e luoghi di natura.
Sono molti i turisti statunitensi a viaggiare in Italia già quest’estate, i dati5 Trainline hanno infatti evidenziato le tre mete con il maggiore incremento percentuale di passeggeri americani: Sorrento (+170%), Livorno Centrale (+146%) e Ravenna (+129%).
Riguardo i viaggi in Europa in generale, la maggioranza degli intervistati americani (62%) ha affermato che viaggiare con un budget limitato è l’aspetto che li stressa di più. Anche su questo fronte, gli spostamenti in treno sono un valido supporto per chi desidera risparmiare: prenotando i propri viaggi sull’app di Trainline in anticipo è possibile confrontare per tempo migliaia di tratte e tariffe, per poter scegliere la migliore soluzione per le proprie esigenze di viaggio.

News Correlate