Finisce agosto e finisce anche la tregua per gli scioperi dei trasporti. La prima giornata da segnare in agenda per evitare disagi è quella del 12 settembre, quando il Cub e altri sindacati indiranno una mobilitazione di 24 ore che riguarderà i lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e indotto degli aeroporti. Alla base dello sciopero del trasporto aereo c’è la protesta per la carenza di personale.
Lo stesso giorno sciopereranno anche i lavoratori delle imprese di servizi aeroportuali di holding (durata 24 ore, indetto da FLAI Trasporti e Servizi), e quello del personale della società MLE-BCUBE presso l’aeroporto Milano Linate, in questo caso di 4 ore, dalle 12 alle 16.
Intanto oggi, venerdì 2 settembre, Lufthansa cancella 800 voli per lo sciopero dei piloti. La protesta colpirà 130 mila passeggeri, secondo quanto comunicato dalla compagnia tedesca. All’aeroporto di Fiumicino risultano in totale, tra arrivi e partenze, venti voli soppressi della compagnia (10 da e per Monaco e altrettanti da e per Francoforte). Nello scalo romano non si stanno registrando comunque disagi per i passeggeri coinvolti, che saranno riprotetti su altri voli.