domenica, 28 Aprile 2024

Italiani scelgono il treno per il Ponte di Ognissanti

Anche quest’anno, gli italiani si apprestano a sfruttare il Ponte di Ognissanti. Il 2023 regala infatti un nuovo weekend lungo: il 1° novembre cadrà infatti in mezzo alla settimana e prendendo solo due giorni di ferie sarà possibile godere di cinque giornate all’insegna del relax, lontano dalla frenesia della vita quotidiana.

Quale modo migliore di sfruttare un weekend super-lungo se non organizzando un viaggio autunnale in treno? Secondo i dati raccolti da Trainline, app per la prenotazione di biglietti di treni e pullman, durante il Ponte di Ognissanti di quest’anno il numero di passeggeri è aumentato del 52% rispetto alla settimana precedente (31 ottobre-5 novembre 2023 vs. 24-29 ottobre 2023).
Stando ai numeri raccolti da Trainline, le 5 destinazioni che hanno visto il maggior incremento nel numero di passeggeri rispetto alla settimana precedente sono:

  • Bolzano +288%
  • Pisa +193%
  • Reggio Emilia +160%
  • Ferrara +158%
  • Firenze +106%

Una menzione speciale va a Lucca che anche quest’anno ospiterà il Lucca Comics and Games (1-5 novembre). Gli appassionati di fumetti hanno scelto ancora una volta di raggiungere la cittadina toscana in treno: i dati2 Trainline hanno registrato infatti un aumento del 41% rispetto al periodo in cui si è svolta l’edizione 2022 della fiera.
Non sono solo le destinazioni nazionali a riscuotere successo: la tedesca Monaco e la svizzera Zurigo sono mete sempre più ambite tra i passeggeri italiani in viaggio durante il weekend di Ognissanti.

Per quanto riguarda giorno e orario di partenza, mercoledì 1° novembre alle 7 del mattino rappresenta il momento più popolare, complice la volontà dei viaggiatori di sfruttare a pieno i giorni di vacanza.

“Dopo la fine delle ferie estive, il ponte di Ognissanti rappresenta il primo momento in cui gli italiani possono finalmente godersi un attimo di relax in cui organizzare una breve vacanza, come testimoniato anche dai dati rilevati dalla nostra piattaforma – afferma Andrea Saviane, Country Manager di Trainline per l’Italia. “I viaggiatori che scelgono il treno come mezzo di trasporto per i Ponti sono sempre di più, complice anche la comodità di raggiungere il centro delle principali città italiane ed europee. E proprio per questo la nostra mission è quella di rendere l’esperienza di viaggio quanto più semplice e rilassante possibile”.

Per organizzare il prossimo viaggio in treno, Trainline rappresenta il partner di viaggio ideale, disponibile sia per dispositivi iOS che Android. Inoltre, dopo aver prenotato il biglietto, si può iniziare il proprio viaggio nel modo giusto seguendo il programma di allenamento dedicato sviluppato da Trainline in collaborazione con Buddyfit, per prepararsi sia fisicamente che mentalmente.

News Correlate