Per evitare lo stress provocato dalle lunghe code in autostrada e dagli elevati costi per la benzina, le Ferrovie Tedesche, Svizzere e Austriache propongono la soluzione DB Autozug. Ma DB Autozug è un’ottima soluzione anche per i motociclisti: sul treno, infatti, è possibile caricare la moto e scendere a destinazione rilassati. E per chi trascorre la notte in treno le Ferrovie tedesche hanno pensato a creare oltre al vagone letto Classic, anche il vagone letto Comfort Line, che può essere occupato fino a 3 persone, dispone di un servizio al posto, sveglia individuale, bottiglie d’acqua e altro ancora (colazione inclusa nel prezzo). Tutti gli scompartimenti sono dotati di una chiave a scheda perforata, chiusura dall’interno, spioncino alla porta, un citofono per parlare direttamente col personale in servizio su quella carrozza, di un impianto di climatizzazione. In più per i motociclisti che viaggiano da soli esiste la possibilità di richiedere la sistemazione in uno scompartimento esclusivo per Biker, così da poter condividere la cuccetta con altri appassionati di moto.
Dall’ Italia i collegamenti sono i seguenti: Da Verona a Berlino, Düsseldorf, Francoforte e Amburgo. Prezzo per la tratta Verona-Amburgo a partire da 272 euro: auto + passeggero.
Da Livorno a Düsseldorf, Francoforte, Amburgo e Hildesheim. Prezzo per la tratta Livorno-Düsseldorf a partire da 251 euro. Da Bolzano a Berlino, Düsseldorf, Amburgo e Hildesheim
Prezzo per la tratta Bolzano-Berlino a partire da 195 euro. Da Napoli a Monaco a partire da 231 euro.