Lupi accelera su piano aeroporti e liberalizzazioni ferrovie

Ferrovie, piano aeroporti e Alitalia. Il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Maurizio Lupi alla commissione lavori pubblici del Senato ha toccato tutti i punti caldi presentando le linee programmatiche del proprio dicastero. "Nelle prossime settimane – ha annunciato – sarà presentato in consiglio dei ministri il piano nazionale per gli aeroporti. Sarà un piano organico e non sarà un atto di indirizzo ma un atto normativo, con un Dpr".
Il quarto pacchetto ferroviario si "concluderà sotto la presidenza italiana, è un pacchetto complessivo che deve avere il coraggio di affrontare il tema della governance" ha detto il ministro sottolineando che le liberalizzazioni "devono valere per tutti e non solo per l'Italia". Lupi ha quindi sottolineato che l'unico settore liberalizzato, nel settore dei trasporti, in Europa, è quello delle merci. "Sul resto solo l'Italia ha fatto liberalizzazioni", ha aggiunto.
Infine una battuta su Alitalia: "Credo che il piano di Etihad su Alitalia arriverà presto" ha riferito a margine dell'audizione.

 

editore:

This website uses cookies.