venerdì, 26 Aprile 2024

Online la mappa interattiva delle 15 nuove Autorità di sistema portuale

È online la nuova mappa interattiva delle 15 nuove Autorità di Sistema Portuale che raccolgono i 58 principali porti italiani frutto della recente riforma della Portualità e della Logistica, promossa dal ministro Graziano Delrio.

La mappa è stata presentata da Delrio ai presidenti delle Adsp riuniti nel coordinamento nella Conferenza nazionale presso il ministero. Nella pagina dedicata sul sito del Mit, oltre ad una infografica di riepilogo, c’è una mappa digitale che illustra la nuova organizzazione e la sua integrazione con la rete di trasporti europea, rendendo conto delle opportunità per chi investe e lavora nel settore marittimo.

Per ognuna delle Autorità di sistema sono contenuti dati dettagliati sui porti italiani che la costituiscono, con una descrizione delle loro caratteristiche, delle connessioni di ultimo miglio gomma o ferro e lato mare, dei traffici di merci e passeggeri, delle opere in corso, degli investimenti previsti. Possono inoltre essere scaricati i dataset relativi ai porti italiani (investimenti, dati di preclearing, traffico di merci e passeggeri), sul sito Opencantieri e su dati.mit.gov.it.

Le nuove 15 Autorità gestiscono in modo coordinato tra loro anche la realizzazione delle nuove opere infrastrutturali, grazie ad investimenti che ammontano a 450 milioni di euro l’anno.

http://www.mit.gov.it/Il-nuovo-sistema-portuale-italiano

News Correlate