venerdì, 29 Marzo 2024

Moby-Cin fuori da Confitarma

Le compagnie del gruppo Onorato (Moby e Tirrenia-Cin) escono da Confitarma, la confederazione degli armatori. Il motivo lo spiega lo stesso Vincenzo Onorato che in una lettera denuncia che Confitarma “oggi non difende più niente di italiano, ma solo gli interessi di un paio di gruppi armatoriali che navigano con mille bandiere e con marittimi non comunitari, pagati con una manciata di dollari al mese”.

“In meno di cinque anni la politica della Confederazione armatori porterà alla fine della bandiera italiana – sostiene Onorato -. L’estensione degli sgravi previsti per la bandiera italiana anche alle bandiere comunitarie, senza alcuna limitazione in caso di imbarco di marittimi extracomunitari, porterà alla perdita di circa 15.000 posti di lavoro, in una realtà, come quella del mezzogiorno d’Italia, già fortemente penalizzata dal punto di vista economico e sociale”.   

Immediata la reazione di Confitarma che definisce “poco convincenti” le dichiarazioni di Onorato. In una nota, Confitarma fa presente che “l’estensione degli sgravi previsti per la bandiera italiana anche alle bandiere comunitarie non è frutto della politica di Confitarma, ma di un adeguamento delle norme italiane a quelle comunitarie espressamente imposto dalla Commissione europea”.

 

News Correlate