domenica, 28 Aprile 2024

Nasce Fondazione per decarbonizzazione trasporto aereo

Traghettare e sostenere il settore del trasporto aereo nel percorso verso gli obiettivi di sostenibilità 2030-2050. Questo lo scopo della Fondazione per la Decarbonizzazione del Trasporto Aereo che ha visto riuniti player industriali, stakeholder istituzionali, associazioni di
categoria e terzo settore.

“Il percorso sarà lungo e impegnativo, ma abbiamo elementi per ritenere che gli obiettivi del 2030 siano alla nostra portata, con progettualità industriali concrete che assicureranno la diffusione del SAF (Sustainable Aviation Fuel) in linea con i mandati UE e la transizione a NetZero dei principali aeroporti”, ha affermato l’Ad di Aeroporti di Roma, Marco Troncone.

“Guardando oltre il 2030, pensiamo che l’obiettivo al 2050 sia raggiungibile. La sfida sarà avere carburante per aviazione sostenibile nelle
quantità necessarie e a costi competitivi. Inizialmente ci sarà un problema di disponibilità, poi di economicità per i carburanti sostenibili sintetici”.

Per il presidente dell’Enac, Pierluigi Di Palma, “l’unica strada è la produzione del SAF”. A tal proposito l’Ue ha accolto la richiesta italiana, nata all’interno del Patto, “di incrementare la produzione di SAF da scarti alimentari e soprattutto da biomasse per ridurre l’uso e il costo del carburante di origine fossile”. Una risoluzione che verrà discussa a Dubai, nella conferenza CAAF/3 dell’ICAO.

“Dobbiamo lavorare congiuntamente, attraverso una serie di strategie: l’utilizzo di una nuova flotta, di materiali sostenibili, una migliore ottimizzazione del sistema di navigazione e soprattutto l’utilizzo di innovazione”, ha detto la presidente Boeing Italia, Angela Natale.

Per il direttore  generale di Ita Airways, Andrea Benassi, il Patto dimostra “l’importanza di fare sistema” per raggiungere gli obiettivi di
decarbonizzazione europei, ma “perché tali interventi siano credibili la sostenibilità ambientale deve andare di pari passo con quella economica”, con “adeguate misure di supporto da parte delle istituzioni”.

Ha parlato di sostenibilità economica anche il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Galeazzo Bignami: “La decarbonizzazione è un obiettivo che va coniugato con obiettivi di sostenibilità economica e sociale che rappresentano una cifra fondamentale per il Governo: non
possiamo mettere a casa i lavoratori, non possiamo creare sbarramenti per l’accesso al trasporto aereo per tutti i cittadini”.

News Correlate