Nasce Fs Advisory, offrirà consulenza nei trasporti e nelle infrastrutture
10 Febbraio 2026, 11:10
Nasce Fs Advisory, società del gruppo Fs Italiane specializzata nella consulenza nei trasporti e nelle infrastrutture. Con sede a Londra, fornirà servizi di advisory a governi, investitori istituzionali, operatori, sviluppatori di infrastrutture e imprese di costruzione e ingegneria coinvolti in progetti complessi di mobilità a livello globale.
Fs Advisory nasce “per rispondere a un’esigenza chiara del mercato: la crescente domanda di competenze integrate nel settore dei trasporti, capaci di coprire in modo coerente ambiti che tradizionalmente sono stati frammentati tra diversi operatori di consulenza, come i quadri regolatori, lo sviluppo infrastrutturale e la gestione operativa”.
La nuova società di consulenza si colloca “in una posizione distintiva per supportare clienti pubblici e privati nell’ottimizzazione dei loro asset di trasporto a livello internazionale, grazie al consolidato track record del gruppo Fs Italiane che gestisce circa 17mila chilometri di linee ferroviarie con oltre 2.100 gallerie, 23.000 ponti e viadotti, 2.200 stazioni e 32.000 km di strade”, si legge nella nota di Fs, aggiungendo che Fs Advisory sarà guidata da Ernesto Sicilia, già amministratore delegato di Trenitalia UK.
“La nostra espansione internazionale è ambiziosa per scelta. Lanciamo Fs Advisory perché il prossimo decennio sarà caratterizzato da investimenti senza precedenti nelle infrastrutture di trasporto a livello globale, ma affinché questi capitali possano essere impiegati con successo sono necessari i giusti quadri regolatori e modelli operativi”, ha dichiarato l’ad di Fs Stefano Antonio Donnarumma.