Onlit: gare per linee via mare altrimenti Italia rischia sanzioni

Nel mirino assegnazioni Saremar, Laziomar e Caremar

Gare non solo su autostrade e ferrovie, ma anche sulle linee marittime gestite dalle regioni. E' l'intervento che la Commissione Europea chiede all'Italia, secondo una nota dell'Onlit, l'Osservatorio nazionale sulle liberalizzazioni nei trasporti.
"Quello di Bruxelles – si legge in una nota – non è solo un invito, è, in pratica, un'imposizione, perché se l'Italia continuerà a concedere servizi finanziati pubblicamente senza una regolare gara di appalto europea, rischia pesanti sanzioni nell'ambito della normativa sugli aiuti di stato. La Commissione Europea – prosegue l'Onlit – cita esplicitamente 3 appalti assegnati ad altrettante compagnie regionali ex Tirrenia, ossia Caremar, Laziomar e Saremar".
Si tratta di contratti "scaduti alla fine del 2008" e "prorogati in modo automatico, senza indire alcuna gara per l'assegnazione di nuovi contratti". L'Italia – spiega l'Osservatorio – ha 2 mesi di tempo per informare la Commissione sulle misure adottate per rispettare le norme europee e in caso contrario la Commissione attiverà la Corte di Giustizia dell'Unione Europea.

 

editore:

This website uses cookies.