Alla stazione di Roma Tiburtina è stato presentato il treno Nightjet di ultima generazione che collega Roma con Vienna e Monaco di Baviera. Il collegamento è effettuato grazie alla cooperazione tra Trenitalia e la compagnia ferroviaria austriaca Öbb.
Il Nightjet di ultima generazione è composto da due sezioni, una da e per Vienna e l’altra da e per Monaco di Baviera, di sette carrozze ciascuna. Ha una capacità totale di 500 posti. Partirà ogni giorno da Roma Tiburtina alle 17.25, con arrivo a Vienna alle 9.04 e a Monaco alle 9.22 del giorno successivo. In direzione opposta, il treno partirà da Monaco di Baviera alle 20.10 e da Vienna alle 19.18.
All’evento di presentazione hanno partecipato il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini; il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri; l’amministratore delegato di Fs, Stefano Donnarumma; l’ad di Trenitalia Luigi Corradi; e l’ambasciatore austriaco in Italia, Martin Eichtinger.
“C’è una rinnovata amicizia e un rinnovato sodalizio tra Italia e Austria, che magari sui binari viaggerà meglio di quanto non riesca a viaggiare su gomma al Brennero”, ha detto il ministro Salvini ricordando di aver aperto i lavori del cda della società Stretto di Messina. “Quello che è il Nightjet Roma-Vienna e Roma-Monaco conto che nel 2032 possa allungare verso sud. L’obiettivo è avere tra qualche anno un Nightjet Palermo-Vienna”, ha aggiunto il ministro dei Trasporti.
Soddisfazione da parte del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri: “per noi è una gioia presentare questo treno. Dà molto il senso dell’Europa che costruisce un’integrazione. È un collegamento strategico che rafforza l’amicizia tra i popoli e rafforza la meta di Roma”.
“È uno di quegli eventi belli da presentare. Sancisce il movimento tra due paesi importanti. C’è un certo romanticismo nei viaggi di notte perché fa pensare ai tempi in cui l’alta velocità non c’era. Conserva un suo fascino oltre a essere importante”, ha detto l’AD del gruppo Fs Stefano Donnarumma.
“Il ringraziamento va a Obb perché si possono fare queste cose solo se si lavora insieme. Fare questi treni, che attraversano i Paesi, è possibile solo dopo tanti anni di collaborazione – ha aggiunto l’AD di Trenitalia Luigi Corradi che ha fatto poi il punto sui lavori di manutenzione della rete: “è stata un’estate particolare – ha detto – dobbiamo fare tanta manutenzione sulla linea e viene fatta ad agosto perché comunque ci sono meno passeggeri, Trenitalia ha un picco di passeggeri quando riprendono il lavoro e gli studenti. Ad agosto c’è stato un picco dei lavori, ora continuano con un ritmo meno serrato”.